Informations
ITALIA 2017 : Intervista esclusiva a Francesco Gabbani ad Amsterdam
Imprimer  
Publié le 12 Avril 17 à 08h26  / Modifié le 12 Avril 2017 à 11h45  Par DRS2G
Il nostro sito web offre ora un'intervista esclusiva con il rappresentante d'Italia durante l'edizione 2017 del Eurovision Song Contest, vale a dire Francesco Gabbani, il vincitore di quest'anno del Festival di Sanremo con la canzone "Occidentali’s Karma" che rappresenterà il paese in scena presso il Centro Internazionale per il Commercio di Kiev, il 13 maggio come parte della Grande concorso finale.

La intervista a Francesco Gabbani proponiamo oggi è stato condotto questo Sabato 8 aprile 2017 nel pomeriggio alle Vondel CS di Amsterdam, a margine della manifestazione 2017 Eurovision In Concert.

Version française de l’entrevue : cliquez ici...

English version of the interview : click here...


Biografia de Francesco Gabbani

Nato nel settembre 1982 in Toscana, Francesco Gabbani ha mosso i primi passi nella musica nei suoi 18 anni nel gruppo Trikobalto, con il quale ha pubblicato due album e ha fatto la prima parte del Stereophonics e concerti in Francia.

Nel 2010, Francesco Gabbani ha iniziato una carriera da solista. Nel 2016, ha vinto il Festival di Sanremo nella categoria Giovani (rivelazioni) con il titolo "Amen" prima di ripresentarsi nel 2017 questa volta nella classe regina Campioni con "Occidentali’s Karma".

"Occidentali’s Karma" si riferiscono apertamente al libro "La scimmia nuda" del etnologo Desmond Morris (che ha anche elogiato il lavoro di Francesco Gabbani) famoso libro pubblicato nel 1967, che descrive la specie umana attraverso un sguardo etologo, vale a dire con lo stesso sguardo come quello che in genere su altri animali, come parte del contesto della crescita della sociobiologia.
La tesi principale del libro è che la pelle è l'organo più distingue l'uomo dagli altri primati.

Francesco ha pubblicato 2 album da solista fino ad oggi: "Greitist Iz" nel 2013 e "Eternamente ora" nel 2016.
Il suo terzo album in studio, "Magellano", che contiene "Occidentali's Karma", uscito nei negozi e su piattaforme di download legale il 28 aprile.


Intervista con Francesco Gabbani a Amsterdam

Eurovision-Fr.net : Per quale motivo hai deciso di partecipare al Festival di San Remo e a quello dell’Eurovision ?

Francesco Gabbani :
Ho deciso di partecipare al Festival di San Remo perché è la manifestazione canora più importante d’ Italia, è il modo più noto per farsi conoscere dal pubblico quando sei musicista o/e cantautore.

Per quanto riguarda l’Eurovision, è un’opportunità per chi vince SanRemo ed è un modo di rivolgersi a un pubblico più largo, aldilà dei confini italiani.

EFR : Che pensi delle reazioni positive al livello internazionale per Occidentali’s Karma ?

FG :
Il successo di Occidentali's Karma al livello internazionale è una sorpresa molto piacevole.
Aldilà delle apparenze leggere della canzone, del suo lato divertente, ci sono parole profonde.
Ovviamente, so bene che la maggior parte del pubblico al livello internazionale non parla l’italiano e quindi non capisce quello che canto. Quindi immagino che il successo sia legato al fatto che la mia canzone sia attraente/additiva.

EFR : Come ti è venuta l’idea della gorilla con il coregrafo Filipo Ranaldi in riferimento alla « La scimmia nuda » di Desmond Morris ?

FG :
La scimmia nuda fa integralmente parte della tesi sostenuta dall’etnologo Desmond Morris ed è fondamentale nelle parole di Occidentali’s Karma perché gli occidentali cercano di indossare la cultura orientale con poca serietà, in modo molto superficiale. Alla fine siamo tutti delle scimmie nude. E così fu ideata la scimmia ballerina sul palco.



EFR : Ci puoi parlare un pò dei tuoi primi passi nel campo della musica con i Trikobalto ?

FG :
Con i Trikobalto ho avuto la mia prima esperienza nell’industria della musica di cui ho imparato i contorni e vari aspetti. Quell’esperienza mi ha datto la conferma della voglia di lavorare nel campo della musica.



EFR : Per finire, se dovessi partecipare a qualche reality show canoro in Italia, il quale sceglieresti ?

FG :
Sono stato fortunato di potere avere successo nella musica con le mie proprie composizioni, senza partecipare a nessuno reality show televiso. Però se dovessi sceglerne uno, sarebbe x Factor perchè è uno show grosso, con tantissimi mezzi e molto famoso.


Ringraziamo Eddy Anselmi e Nabir Kaidoo il servizio stampa della RAI per il loro più prezioso supporto nel tenere questa intervista ad Amsterdam; così come Roberto Parigo traduzioni in italiano.

L'Italia voterà e si verificano nella prima semifinale di Eurovision 2017 Martedì, 9 maggio 2017, che vedrà il Belgio in concorrenza con "City Lights" de Blanche.
Questo manicotto, in cui la Francia non voterà, sarà trasmessa in diretta su France 4 e il commento da Kiev da Marianne James e Jarry.


Ci siamo lasciati sul palco del Festival di Sanremo 2017 con Francesco Gabbani e "Occidentali’s Karma"

Dernières infos sur le même sujet ...
Eurovision 2017 ITALIE 2017 : Interview exclusive avec Francesco Gabbani à Amsterdam
© RAI UNO
Italie
Parlez-en à vos amis

Bientôt...
Calendrier
15/12Italie 2018 : Annonce des participants
17/12Israël 2018 : 13e prime
18/12Israël 2018 : 14e prime
21/12Albanie 2018 : 1re demi-finale
22/12Albanie 2018 : 2e demi-finale
23/12Albanie 2018 : Finale nationale

© Eurovision-fr.net - 1999-2013 - mentions légales